Acquisto immobili all’asta

Scopri i vantaggi dell’acquistare un immobile all’asta. Aste e Stralci si propone come tuo Consulente e ti introduce in un mondo nuovo e ricco di opportunità interessanti.

Il procedimento esecutivo è interamente disciplinato da libro III del Codice di Procedura Civile. Le aste giudiziarie, che rappresentano una determinata fase del processo di esecuzione, sono una modalità di vendita forzata di un bene mobile o immobile sottoposto a pignoramento a seguito di un fallimento o di un’esecuzione, per soddisfare le pretese del creditore.

vivienda-propiaIl valore di ciascun bene viene determinato da un Professionista incaricato dal Giudice del Tribunale. Il prezzo di vendita all’asta è di norma inferiore al valore determinato dal perito e questo determina un forte risparmio rispetto all’acquisto sul libero mercato.

Chi acquista un immobile all’asta, oltre al prezzo, deve, come per gli acquisti sul mercato tradizionale, farsi carico degli oneri fiscali di legge (imposte di registro etc.). La proprietà del bene, ad aggiudicazione avvenuta e versamento effettuato, viene trasferita dal Giudice del Tribunale ed eventuali ipoteche e pignoramenti insistenti sull’immobile vengono immediatamente cancellati.

Questo significa che il canale delle aste immobiliari garantisce un acquisto vantaggioso e sicuro, perché oltre al risparmio che può arrivare anche fino al 70%, si acquista un immobile privo di qualsiasi formalità pregiudizievole.

 

casa

Aste e Stralci assiste ed accompagna i suoi Clienti durante l’intero percorso di acquisizione dell’immobile in asta. 

In particolare si occupa di:

– Ricerca immobile

Ricerca dell’immobile in linea con le esigenze del Cliente.  Aste e Stralci dispone di uno speciale software in grado di visualizzare TUTTI gli avvisi di vendita di immobili all’asta giudiziaria e fallimentare sul territorio nazionale, aggiornato in tempo reale.

– Due Diligence e valutazione economica dell’investimento

Verifichiamo la fattibilità dell’acquisto dell’immobile analizzando in modo approfondito tutto il fascicolo della procedura ed integrando la documentazione ove carente, al fine di valutare le conformità urbanistiche e catastali, la situazione dal punto di vista legale, oltre alla convenienza dal punto di vista fiscale e commerciale.

Una corretta Due Diligence rappresenta un indicatore fondamentale perché contiene gli elementi per evidenziare la reale valutazione dell’immobile, il risparmio che ne deriva dall’acquisto in asta, confrontando l’acquisto con i prezzi del mercato libero, gli eventuali costi occulti (cancellazioni ipotecarie, pendenze condominiali, abusi edilizi – ove presenti – etc… ), oltre che fiscali e di consulenza. Solo dopo questo “studio di fattibilità” il Cliente avrà un bagaglio di conoscenze tecniche sull’immobile di suo interesse per poter valutare la convenienza dell’operazione.

Accordo con il Cliente

– Affiancamento nel sopralluogo dell’immobile

Aste e Stralci organizza, ove possibile, un sopralluogo insieme al Cliente al fine di effettuare una valutazione oggettiva dello stato dell’immobile e della zona.

– Preparazione e presentazione della domanda di partecipazione all’udienza di vendita

Sarà nostra cura predisporre l’istanza di partecipazione e tutta la documentazione necessaria per partecipare all’asta e consegnarla in Tribunale o presso gli uffici preposti, seguendo le modalità richieste. In questa fase l’esperienza e la competenza possono fare la differenza tra l’essere ammessi o meno all’udienza di vendita.

– Partecipazione all’asta in affiancamento al Cliente

Il giorno dell’asta vi affiancheremo in qualità di Consulenti. Nel caso non vogliate partecipare all’asta in prima persona, ci occuperemo di farvi correttamente rappresentare.

– Assistenza a Finanziamenti o Mutui (ove richiesta)

Su richiesta del Cliente ci occupiamo di fornire la consulenza necessaria per l’ottenimento del mutuo tramite i nostri brokers o Banche convenzionate con i Tribunali (siamo in grado di farvi ottenere mutui fino al 100%).

– Gestione adempimenti successivi all’asta

Consulenza ed assistenza per tutti gli adempimenti e le formalità successive all’aggiudicazione. Il Professionista di Aste e Stralci si occuperà dell’ottenimento nel più breve tempo possibile del Decreto di trasferimento, della cancellazione delle formalità pregiudizievoli fino alla liberazione dell’immobile, fornendo assistenza legale in caso di necessità.