Consulenza per erogazione mutuo

Questo servizio è dedicato a tutti coloro che credono che l’acquisto di un immobile in asta giudiziaria sia riservato solo a chi dispone di denaro contante.

Non è esattamente così. Se sussistono le condizioni economico-patrimoniali, si può richiedere un mutuo,  spesso a condizioni più vantaggiose rispetto ad uno stesso mutuo per acquisto sul libero mercato, ottenendo finanziamenti anche fino al 100% del valore di aggiudicazione.

Vi sono, però, alcuni fattori da considerare:

  • è fondamentale possedere una liquidità pari almeno al 10-15% del prezzo base d’asta (o dell’offerta minima) per poter depositare l’istanza di partecipazione.
  • è opportuno rivolgersi ad Istituti di credito convenzionati con il Tribunale, che hanno una particolare operatività, compatibile con le tempistiche della procedura esecutiva. Il rischio è quello di non ricevere in tempi utili la risposta della banca, con conseguenze anche molto gravi per l’aggiudicatario, come la perdita della cauzione già versata. Non tutti gli Istituti di credito sono infatti in grado di supportare la tipologia di acquisto in asta, in quanto tendono a conformarla al normale acquisto sul mercato libero, senza rispettarne le peculiarità.

Per questo Aste e Stralci offre un servizio di consulenza completa, ove necessaria, per l’erogazione di un mutuo ipotecario attraverso la gestione del contatto sia con l’Istituto mutuante più adatto al Cliente, sia avvalendosi della collaborazione di brokers specializzati o mediatori creditizi, al fine di indirizzare il Cliente verso la soluzione più consona alla sua situazione.